MONTI DAUNI-TERMOLI 1-2
Reti: 18´ pt Esposito (T), 25´ pt rig. Crispino (T), 30´ pt Salinno (M), 27´ st Guidotti (T)
Monti Dauni: Del Prete, D´Emilio, Leone, D´Ettorres, Festa, Palumbo, Masullo, Patella, Porcelli (15´ st Chiappinelli), Salinno, Romano. All.: Di Corcia.
Termoli: Argenziano, Longo, Testa, Ciurlia, De Vita, Corazzini, Gagliano (35´ st Paolella), D´Onofrio, Crispino (22´ st Lapiccirella), Esposito, Guidotti. All.: Di Lena.
Arbitro: Somma di Castellamare di Stabia. Assistenti: Izzo e D´Apollonio di Isernia.
Note: spettatori 150 circa di cui una cinquantina da Termoli. Ammoniti: Corazzini (T), Palumbo (M).
Il Termoli chiude il 2011 con un successo bello e importante. I giallorossi sbancano Casalnuovo, battono i Monti Dauni e chiudono alla grande il girone di andata aspettando la sfida della Turris, domani, in casa con il Fornelli. Giallorossi pratici e cinici, bravi a far valere forza e qualità dei suoi uomini migliori e vincere su un campo non facile come quello pugliese.
Di Lena mischia le carte, guarda lontano preparando la squadra anche in vista della semifinale di ritorno con la Turrisin programma giovedì e risparmia dal via Lapiccirella e Cifani, in panchina, ma anche Nuzzaci e Mascilongo, non convocati al pari dell´ultimo arrivato, Ambrosecchia, che potrebbe debuttare proprio giovedì contro la Turris.
Il Termoli punta senza mezze misure al successo, aspettando buone notizie dalla sfida domenicale della Turris e parte con il piede giusto, mettendo pressione ai pugliesi e giocando subito a carte scoperte. Alla prima vera occasione i giallorossi passano e poi firmano l´uno-due che indirizza nella maniera migliore la prima frazione di gioco. E´ il 18´ quando Ciurlia lancia lungo in profondità e pesca Esposito che si invola verso l´area di rigore e sull´uscita del portiere, mette dentro sbloccando il risultato. L´attaccante ex Petacciato è protagonista anche al 25´ con un lancio illuminante che trova Crispino che si prepara alla battuta a rete, ma viene steso da Palumbo in area ed il direttore di gara decreta il rigore per il Termoli. Dal dischetto calcia lo stesso Crispino, Del Prete intuisce, ma la conclusione dell´attaccante è vincente ed il Termoli raddoppia.
I pugliesi provano a scuotersi, accusano il colpo ma si riorganizzano in fretta anche perché il Termoli, sul 2-0, rallenta un po´ e da coraggio all´avversario che rientra in partita alla mezzora quando Salinno batte un calcio di punizione trovando il varco giusto nella barriera, Argenziano non arriva sulla sfera che entra in porta e fa 1-2. Il Termoli allora rialza la testa e per due volte i giallorossi potrebbero arrotondare il punteggio. Prima con Crispino che tenta la battuta al volo, ma la palla gli capita sul destro, non certo il suo piede preferito e l´attaccante svirgola. Poi è la volta di Guidotti ad avere una buona occasione, Del Prete, alla meglio, ci mette una pezza. I Monti Dauni non stanno a guardare, provano a rispondere colpo su colpo e prima del fischio finale ecco la conclusione di Salinno, non potente, che termina fuori di poco sulla sinistra di Argenziano.
Nella ripresa il copione cambia, perché il Termoli parte bene e sfiora subito il gol dopo una manciata di minuti con il solito Esposito che salta il diretto controllore e fa partire un velenoso pallonetto sul secondo palo che non trova però la porta. Il Termoli cala d´intensità , i pugliesi invece vogliono il pari e cercano la rete con insistenza.
Argenziano allora sale in cattedra e abbassa la saracinesca su un paio di conclusioni velenose di Salinno e sul calcio di punizione di D´Ettorres che trova ancora pronto il portiere giallorosso.
I Monti Dauni insistono, il Termoli soffre ed allora Di Lena ridisegna la squadra, mette dentro Lapiccirella, toglie Crispino e avanza De Vita a centrocampo dando maggiore sostanza ed equilibrio alla squadra e permettendo maggiore azione al baby Guidotti che subito sfrutta l´occasione firmando la rete del 3-1 che decide la sfida in terra pugliese. E´ il 72´ ed il baby termolese recupera palla, la difende dall´attacco di un difensore e batte Del Prete, tornando così al gol dopo quasi due mesi. Per Guidotti è il settimo centro in campionato, fondamentale perché spegne le velleità dei Monti Dauni che spingevano per raggiungere il pari.