Partecipa a Termoli Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Euro 2024, Austria-Turchia: l’ottavo di finale più equilibrato

La selezione austriaca sfiderà quella turca la sera di martedì 2 luglio 2024 alle ore 21.00, gara valida per gli ottavi di finale degli Europei di Germania

Condividi su:

L’ultimo ottavo di finale di Euro 2024 è il match equilibratissimo fra Austria e Turchia. Come dimostrano anche pronostici e quote dei molteplici siti dedicati all’Europeo di Germania – oltre che il nostro calcolatore della vincita delle schedine di Top Scommesse – è veramente difficile determinare quale squadra avrà la meglio e proseguirà la competizione coi quarti di finale.

La gara andrà in scena la sera di martedì 2 luglio 2024 a partire dalle ore 21.00 alla Red Bull Arena di Lipsia. La vincente di questa sfida sfiderà poi nei prossimi giorni chi uscirà vincitore tra Olanda e Romania.

Euro 2024, Austria-Turchia: come arrivano le due squadre

L’Austria è probabilmente la principale squadra rivelazione di questi Europei fin qui dopo le prime 3 partite giocate dei gironi. La formazione di Rangnick infatti ha vinto meritatamente il proprio gruppo D davanti a corazzate ben più strutturate come Francia e Olanda, oltre che alla Polonia. Dopo la sconfitta all’esordio di misura per colpa di un autogol contro la nazionale transalpina infatti, gli austriaci hanno vinto le due partite seguenti – contro i polacchi e soprattutto con gli olandesi. Decisivo è stato appunto l’ultimo match, che ha permesso alla selezione austriaca di chiudere davanti a tutti con 6 punti totalizzati.

Positivo anche il percorso fin qui della Turchia, che si presenta in panchina con l’italiano Vincenzo Montella. I turchi hanno chiuso il girone F al secondo posto in classifica a quota 6 punti, a pari merito con il Portogallo ma dietro per lo scontro diretto perso contro i lusitani. La nazionale turca ha infatti battuto all’esordio la Georgia e poi alla terza ed ultima partita decisiva la Repubblica Ceca. La squadra di Montella ha una grandissima chance di continuare a mettersi in mostra e magari di togliersi anche qualche gran bella soddisfazione.

Euro 2024, Austria-Turchia: precedenti e statistiche

Austria e Turchia si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 17 volte: 9 vittorie degli austriaci, 1 pareggio e 7 successi dei turchi.

L’ultima volta che le due squadre si sono affrontate era una semplice amichevole nel marzo di quest’anno, ma brucia ancora tantissimo sulla pelle dei turchi: la nazionale austriaca si è infatti imposta fra le mura amiche con un netto 6-1. L’ultimo successo della Turchia risale invece alla partita precedente, l’1-2 andato in scena nell’amichevole nel marzo del 2016.

L’ultima volta che le due formazioni si sono affrontate in una gara ufficiale erano i gironi di qualificazioni europee del 2011, in preparazione all’edizione del 2012: in Turchia all’andata terminò 2-0, mentre invece al ritorno in Austria la gara finì 0-0 – l’unico pareggio fra le due squadre nella loro storia. 

Condividi su:

Seguici su Facebook