Partecipa a Termoli Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ambiente, anche Termoli sarà protagonista della "Biennale Habitat 2012"

Nota dell’Amministrazione comunale di Termoli

Condividi su:

Come anticipato nella settimana passata dall’Assessore all’Ambiente, Luigi Leone, la città di Termoli è stata scelta come partner ed interlocutore istituzionale di riferimento, tra le varie  località coinvolte, dal comitato promotore della “Biennale Habitat 2012” – “Adriatico Patrimonio dell’Umanità”. A tal motivo, l’Amministrazione comunale ha inteso partecipare all’evento finalizzato alla creazione di un incubatore di coscienza multidimensionale del Sistema Adriatico e dei territori transfrontalieri sulle tematiche fondamentali di sviluppo sostenibile.

L’Associazione nazionale no-profit “HabitatLAB Onlus” nasce al fine di promuovere e sviluppare la conoscenza, l’applicazione d’idee, studi e ricerche tecnologiche, strumenti e progetti sulle città contemporanee e sugli habitat-centri urbani, paesaggi, ecosistemi, aree protette, zone a rischio, aree marine, risorse ambientali, organizzando ogni due anni una Biennale Habitat sui tempi più attuali di Governo del territorio e sulle sue trasformazioni, concentrandosi su problematiche emergenti a forte impatto, su casi significativi e situazioni di particolare interesse locale, nazionale, europeo, internazionale, nonché  sul piano culturale, scientifico, economico, politico e sociale.

A tal motivo, il prossimo 9 maggio, il sindaco Di Brino e l’assessore Leone parteciperanno alla conferenza di servizi, predisposta dall’Associazione organizzatrice, che si terrà a Roma presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La prima edizione della Biennale Habitat si è svolta dal 09 ottobre al 19 dicembre 2010, con un programma variegato ed articolato in forum, simposi, mostre, concerti, esposizioni, esibizioni artistiche ma soprattutto attraverso iniziative e momenti di confronto. L’edizione del 2012 è volta alla sostenibilità del “Sistema Adriatico-Jonico” per lo sviluppo di attività e divulgazione di progetti di tutela e sviluppo in chiave sostenibile dei territori costieri di tale area, al fine di valorizzarne il patrimonio culturale, storico, artistico, paesaggistico e naturale, sperimentando nuove forme di sviluppo della scala micro e macro –territoriale, attirando l’interesse internazionale sulle criticità e potenzialità inespresse e sulle soluzioni da intraprendere dal punto di vista del rispetto degli equilibri sensibili del “Sistema Adriatico-Jonico”.

L’evento “Biennale Habitat 2012” si svolgerà in 12 città della costa adriatica, da settembre a dicembre, coinvolgendo professionisti del mondo scientifico, universitario, tecnico, professionale ed imprenditoriale.

Di seguito vengono riportate tutte le città coinvolte nel progetto:

Taranto, Bari, Termoli, Ancona, Pescara, Ravenna,Venezia, Trieste, Capodistria, Pula, Spalato, Mostar, Kotor, Tirana, Patrasso, Brindisi, Isola di Capo Rizzuto.

Ogni città organizzerà, insieme al comitato promotore, una giornata dedicata esclusivamente al Symposium di un tema specifico prescelto, invitando esperti, studiosi e giovani ricercatori dell’area adriatica, presentando progetti unici ed innovativi. Il Symposium sarà inserito in uno spazio che ospiterà un’esposizione multimediale temporanea centrata su di un tema specifico e collegata interattivamente con le altre città coinvolte, per una cooperazione transfrontaliera che miri alla valorizzazione delle iniziative. In tale occasione sarà previsto anche un forte coinvolgimento, attivo e partecipativo, delle scuole primarie, secondarie e delle Università.

Per quanto concerne il forum tematico, che si svolgerà a Termoli il 29 settembre, lo stesso verterà sul tema della pesca  e tratterà  i seguenti argomenti:

Pesca

  • Report stato attuale e politiche di gestione comunitarie;
  • Criticità e possibili soluzioni sostenibili (metodi e strumenti);
  • Verso un piano di gestione intergrato dei paesi adriatici;
  • I Trabucchi (presente e futuro di un simbolo storico e paesaggistico dei paesi adriatici).

Il governo dell’acqua, l’ORO BLU del Pianeta

  • L’erosione delle coste e il dissesto idrogeologico;
  • La gestione delle risorse idriche;
  • Acqua versus energia.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: www.biennalehabitat.com

 

Condividi su:

Seguici su Facebook